AUTODISCIPLINA: OTTENERE RISULTATI E SENTIRSI LIBERI - di Marjolein Brugman

Quando i miei figli erano piccoli, sentivo che era indispensabile insegnare loro a superare le difficoltà e ad essere orgogliosi di tutto ciò che facevano. Questo li ha avvantaggiati e da adulti hanno sviluppato una forte etica del lavoro: è una gioia lavorare con loro e sono rispettati da colleghi, clienti, amici e capi.

Sebbene ci sia della verità nel detto “Fingi di saperlo fare finché non lo sai fare davvero”, in tutti gli aspetti della vita è più utile dare il massimo, chiedere il 100% di ciò che si vuole, dire la verità e resistere all'impulso di arrendersi quando le cose si fanno difficili.

Come imprenditrice ho condiviso con i giovani aspiranti imprenditori le mie 6 regole del successo.

  1. Ottimizza al meglio le attività lavorative giornaliere e quelle cerebrali, dando la priorità alla qualità del sonno e alle abitudini legate al riposo notturno. Personalmente uso un anello Oura per monitorare la qualità del sonno: fornisce una valutazione complessiva molto chiara, analizzando i marcatori più importanti come il sonno profondo e REM, la variabilità della frequenza cardiaca, la latenza e il battito cardiaco a riposo.

    • Cerca di andare a dormire alla stessa ora ogni sera e di alzarti alla stessa ora, senza bisogno di usare una sveglia.

    • Resisti all'impulso di usare dispositivi come cellulari, tablet e computer portatili per almeno un'ora prima di andare a letto.

    • Rimuovi dalla camera da letto tutti i dispositivi che emettono campi elettromagnetici.

    • Smetti di mangiare almeno 2 ore prima di andare a letto.

    • Evita zucchero e caffeina dopo le 16.00.

  2. Credi in te stesso e convinciti di essere il tipo di persona su cui si può scommettere e di cui ci si può fidare. Avere fiducia nelle proprie capacità diventa sicuramente più facile con l'avanzare dell'età, ma quando ero più giovane ho lavorato duramente per affermare pensieri positivi ed eliminare le autocritiche. Se ti poni obiettivi piccoli ma significativi, lavori quotidianamente per raggiungerli, non ti arrendi mai e ti impegni sempre di più, alla fine otterrai il successo in tutto ciò che farai. E sappiamo tutti che il successo genera altro successo.

  3. Crea e segui le cose che ti appassionano di più e che ti fanno sentire realizzati alla fine della giornata. Premiati quando raggiungi uno dei tuoi traguardi. Spingiti oltre quando le cose si fanno difficili e non arrenderti. Ricordati il motivo dietro alle cose che stai facendo. Fai in modo che tutto ciò che le tue parole e le tue azioni facciano la differenza. Sii orgogliosa dei tuoi incarichi, anche se piccoli.

  4. Il cervello è in grado di pensare solo nel momento presente: è quindi utile parlare con lui riconoscendo il passato, riportandolo al presente e suggerendo nuovi comportamenti per il futuro. Ad esempio: "Una volta ero pigra e non mi alzavo dal letto..... ora sono entusiasta della giornata e, non appena sveglia, mi alzo carica dal letto e inizio a fare di più e a sentirmi più realizzata ogni giorno".

  5. Condividi i tuoi obiettivi e risultati con le persone che ti amano e ti sostengono. È bello sentirsi considerati responsabili e ricevere complimenti quando si raggiungono i propri obiettivi. Trova un amico, un’amica o un partner che ti aiuti ad affermare i tuoi straordinari progressi e successi.

  6. Creati delle regole da rispettare in modo rigoroso. Puoi iniziare con piccole regole, ma poi spingiti oltre e goditi il piacere del rispetto delle regole. Ad esempio:

    MANGIARE

    Riduci la quantità di caffè, fino a non berne più. Riduci le bibite, fino a smettere. Mangia un pò di proteine in più fino a prendere l’abitudine di consumare proteine ad ogni pasto.

    MUOVERSI

    Sali e scendi le scale a piedi invece di usare l'ascensore. Parcheggia lontano dal negozio di alimentari. Resta in piedi invece di sederti.

    SENTIRE

    Dai priorità alla qualità del sonno. Dedica 10 minuti al giorno per calmare la mente. Ascoltate un podcast che stimoli la mente. Evita i drammi. Dividi compiti più importanti in parti più piccole.

Marjolein Brugman scritto da Marjolein Brugman. Tradotto da Sebastiano “Bastian”

Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."