RESPIRARE INTUITIVAMENTE MENTRE SI PRATICA IL PILATES - di Marjolein Brugman

La momento e la profondità della nostra inspirazione e espirazione influiscono in modo determinante sul nostro modo di muoverci. Joseph Pilates era asmatico e, nel tentativo di migliorare la propria respirazione, ha affermato che un'espirazione completa, che spreme tutta l'aria tossica stagnante, è la chiave per un'inspirazione completa e profonda in grado di ringiovanire.

Anche se sappiamo che il respiro è la chiave della vita, è sorprendente come pochi respirino correttamente. Con inspirazioni ed espirazioni complete si espelle dai polmoni l'aria viziata e i gas nocivi e si ricarica il corpo di aria fresca per dare energia e rivitalizzare il sistema. Inoltre, la respirazione migliora il controllo dei movimenti durante l'esercizio e la vita quotidiana.

Il fitness tradizionale ci insegna semplicemente a espirare durante lo sforzo. Sebbene questa regola sia spesso valida anche nel Pilates, il modo migliore per comprendere il "Pilates Breath" (la respirazione nel Pilates) è immaginare di inspirare aria fresca quando si apre e si espande il corpo ed espirare aria calda, profonda e stantia quando si chiude e si contrae il corpo.

Se provi a inspirare e a sentire il respiro riempire i polmoni in profondità fino alla cassa toracica, allo stomaco e alla schiena, capirai meglio il tipo di respirazione suggerito da Joseph Pilates. Hai notato come le tue spalle si sono leggermente sollevate? Come la schiena si è allungata e il diaframma si è abbassato, mentre l'intero torace si è espanso? Se provi a sollevare le braccia in aria, in quel momento ti sembrerà intuitivo inspirare mentre allontani gli arti dal corpo.

È anche in questo momento che si espande il corpo o si estende la colonna vertebrale.

Ora, mentre espiri, fai uscire tutta l'aria dai polmoni. Nel farlo, osserva come il tuo diaframma si solleva, il tuo petto si chiude e tiri naturalmente l'ombelico verso il basso e verso la colonna vertebrale, mentre la gabbia toracica scende e la spina dorsale si flette in avanti. Se a questo schema di respirazione si aggiunge un movimento di sforzo, come abbassare le braccia verso il basso, si può immaginare quanto sia sensato espirare mentre ci si flette, ci si contrae e ci si chiude. Inoltre, se si dovesse trasportare qualcosa di pesante tra le mani, come simulato dalle funi e dalle corde del reformer, si espirerà naturalmente durante lo sforzo compiuto con quel movimento.

Anche se il “Pilates Breath” potrebbe non essere sempre così intuitivo, quando espiriamo, attiviamo i muscoli stabilizzatori del core e creiamo maggiore equilibrio nel nostro corpo: ecco perché è importante espirare proprio in quel momento.

Nella pratica spirituale impariamo che l'inspirazione porta l'energia dalla testa (o dal chakra della corona) lungo la colonna vertebrale, per poi diffonderla in tutto il corpo. L'espirazione, invece, dirige l'energia verso l'esterno del nostro corpo, rilassandoci perché se ne sta andando tutta la tensione.

Quando diventiamo più consapevoli di questo schema di respirazione, impariamo a focalizzare l'energia e a collocarla dove è necessario per la guarigione del nostro corpo.

Infatti, senza troppi sforzi, ho scoperto che il Pilates sul refomer guarisce in modo profondo. Quando ti sdrai sul tuo AeroPilates, sentendoti totalmente supportata fisicamente, e inizi ad eseguire i geniali movimenti ideati da Joseph Pilates, inspira per portare inconsciamente energia rivitalizzante ad ogni cellula del tuo corpo; espira per rilasciare tutte le tensioni e le tossine dal tuo corpo. Il miracolo avverrà rapidamente e un giorno ti renderai che stai inspirando ed espirando consapevolmente, portando nuova energia, lasciando andare e guarendo il corpo grazie al potere della respirazione.

E...

Ricorda che non c'è un modo giusto o sbagliato di respirare. La complessità della respirazione per sostenere il ritmo del tuo movimento diventerà presto intuitiva.

Marjolein Brugman scritto da Marjolein Brugman. Tradotto da Sebastiano “Bastian”

Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."