BASTA DAVVERO UNA PILATES CHAIR? - di Marjolein Brugman

C'è molta confusione sul fatto che con la Pilates Chair si possano ottenere gli stessi benefici del Pilates Reformer. Entrambi sono attrezzi molto diffusi in uno studio di Pilates, ma a mio avviso il Reformer da solo supera di gran lunga i benefici del Pilates a terra (Mat Pilates) o della Chair.

Il Pilates Reformer utilizza una piattaforma in movimento su cui ci si sdraia, tirando o spingendo contro livelli variabili di resistenza. Offre un allenamento molto più completo per tutto il corpo rispetto alla Chair, che si limita a lavorare su muscoli molto specifici.

Il Reformer stimola con oltre 300 movimenti, mentre la Chair ne permette forse 25.

A differenza della Chair, dove si è in verticale, l'allenamento con il Reformer imita i movimenti quotidiani in posizione sdraiata, consentendo ai muscoli stabilizzatori profondi di rafforzarsi e allungarsi, migliorando la forza funzionale e la stabilità per beneficiarne in tutte le attività quotidiane.

La resistenza fornita dalle corde dell’Aeropilates mette alla prova e sostiene il corpo, consentendo un rafforzamento muscolare progressivo e un allungamento dinamico dei muscoli, che vengono sollecitati attraverso fasi concentriche ed eccentriche*, migliorando il tono e la forza muscolare.

Quasi tutti gli esercizi con il Reformer richiedono la stabilizzazione del core, con conseguente miglioramento della forza, della stabilità e della postura del core; poiché ci si muove nello spazio, si migliorano l'equilibrio, la coordinazione e l'intelligenza cinestetica.** Ogni esercizio enfatizza il corretto allineamento, aiutando a risolvere squilibri posturali e riducendo il rischio di lesioni.

Il Reformer è stato utilizzato per la riabilitazione dopo gli infortuni e, grazie alla sua natura simmetrica, riconosce gli squilibri e li corregge. Sulla Chair o con il Mat Pilates è facile trovarsi inconsapevolmente fuori allineamento perché si continuano a compensare i punti in cui si è deboli o squilibrati.

Il Reformer consente di eseguire un'ampia varietà di esercizi, dal livello principiante a quello più avanzato, ed è adatto a persone con background di fitness ed età molto diversi. Al contrario, la Chair è estremamente impegnativa ed è più adatta a chi ha già esperienza ed ha già sviluppato la forza con il Reformer; fa eccezione il riscaldamento da seduti, che mi piace usare per le donne in gravidanza dopo i 5 mesi o per le persone che non possono sdraiarsi sulla schiena.

Come tutte le attrezzature Pilates, sia il Reformer che la Chair enfatizzano la connessione mente-corpo, richiedendo attenzione, concentrazione e respirazione controllata, promuovendo la consapevolezza durante l’allenamento.

Joseph Pilates aveva inventato la Chair per utilizzarla nel suo minuscolo appartamento, in quanto ha un ingombro ridotto ed è più trasportabile, ma non ha mai pensato che potesse sostituisse il Reformer che aveva nel suo studio.

In conclusione, sia il Reformer che la Chair offrono un'esperienza a basso impatto. Tuttavia, devo usare la Chair in combinazione con tutti gli altri attrezzi per poter arrivare agli stessi benefici che ottengo con il solo Aeropilates. Se vuoi metterti alla prova, aggiungi la Chair alla tua pratica del Pilates, ma la scelta tra i due attrezzi risulta poco pratica e pertanto sconsigliata.


*
Fase concentrica
/ positiva: il muscolo si accorcia sviluppando tensione (ad esempio, quando si solleva un peso).
Fase eccentrica / negativa: il muscolo si allunga sviluppando tensione (ad esempio, quando si riabbassa lentamente lo stesso peso).

** Intelligenza Cinestetica: è l’intelligenza che ci permette di sentire e gestire al meglio il nostro corpo sia per attività espressive (come la danza, la recitazione), sia per attività agonistiche orientate al raggiungimento di obiettivi (come gli sport, sia individuali che di squadra). Sebbene sia più o meno innata in tutti, deve essere costantemente stimolata. Si caratterizza ad esempio per la precisione dei movimenti, il controllo e la coordinazione.

Marjolein Brugman scritto da Marjolein Brugman. Tradotto da Sebastiano “Bastian”

Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."