L'AEROPILATES E LA SALUTE DEI BABY BOOMER - di Marjolein Brugman

“Ignora la bilancia e fai in modo che sia il percorso a diventare il tuo obiettivo.”

Sembrano esserci delle problematiche che accomunano la generazione dei baby boomer* e possono essere affrontate con l’utilizzo regolare dell'Aeropilates

Diabete di tipo 2

Il numero di adulti affetti da diabete è triplicato da quando, quasi 25 anni fa, ho lanciato il mio primo reformer da casa. Non è una coincidenza se, contemporaneamente, anche l'obesità è aumentata. In uno degli ultimi studi clinici sull'Aeropilates, abbiamo chiesto a 20 pazienti diabetici di seguire per 8 settimane il piano alimentare Lighterliving e di usare l'Aeropilates per 20 minuti al giorno, alternando allentamenti di pilates con altri di cardio-rebounder. Alla fine tutti i soggetti sono riusciti a ridurre drasticamente gli indicatori relativi al diabete.


Malattie cardiache

Le malattie cardiache sono ancora la principale causa di morte negli uomini e nelle donne sopra i 60 anni; il rischio aumenta significativamente già sopra i 45 anni. Mangiare bene e mantenere un peso corporeo adeguato è fondamentale per ridurre questo rischio. In uno studio sull'Aeropilates è stata riscontrata una riduzione media di 1 kg a settimana utilizzando il cardio-rebounder per 20 minuti, 3 volte a settimana.


Cancro

Il cancro è un problema molto serio ma, grazie a moderni strumenti di screening e a cure rivoluzionarie, è possibile individuarlo più precocemente e salvare vite umane. È dimostrato che l'attività fisica riduce questo rischio, aumentando le difese immunitarie e controllando il peso.


Depressione

Sebbene la depressione non rientri tra i processi che normalmente caratterizzano l’avanzamento dell’età, sta comunque suscitando grande preoccupazione, soprattutto se collegata ad altre patologie tipiche dell'invecchiamento come il Parkinson, il diabete, il cancro e le malattie cardiache. Nel nostro studio sull'AeroPilates abbiamo osservato una riduzione dello stress nei nostri soggetti che supera il 57%. Ridurre lo stress nella vostra vita è la chiave per vivere più a lungo, più felici e più sani.


Osteoporosi

Le donne con un’età superiore ai 65 anni sono più inclini alla perdita di densità ossea, che può essere prevenuta con un moderato esercizio gravitazionale, detto anche weight-bearing**. L'Aeropilates permette di aumentare la densità ossea, in modo efficace e divertente, facile e rispettoso grazie ad un allenamento di resistenza a basso impatto.


Deterioramento delle articolazioni

Ogni anno aumentano le protesi alle ginocchia e alle anche. È dimostrato che l'AeroPilates aumenta l’ampiezza di movimento di tutte le articolazioni e migliora la flessibilità di oltre il 108%.

È molto importante prendersi cura di sé, soprattutto quando si invecchia. Ti incoraggio a dormire bene, a mangiare cibi ricchi di sostanze nutritive, a fare esercizio fisico moderato e regolare, a divertirti e a ridurre lo stress.

Tutto questo può essere ottenuto grazie ad un allenamento quotidiano con il tuo Aeropilates.


*Con “Baby Boomer” vengono indicate le persone nate tra il 1946 e il 1964, ovvero durante il periodo dell'esplosione demografica.

** Gli esercizi di tipo “weight bearing” sono tutte quelle attività fisiche in cui muscoli ed ossa sostengono il peso del corpo lavorando contro la forza di gravità. Correre, camminare, saltare, fare le scale, ballare ecc sono forme di esercizio aerobico di tipo gravitazionale. Nuotare e andare in bicicletta fanno bene ai muscoli, al cuore e alle articolazioni, ma sono sport che vengono praticati in scarico gravitazionale.

Marjolein Brugman scritto da Marjolein Brugman. Tradotto da Sebastiano “Bastian”

Marjolein Brugman è la fondatrice di Lighterliving e Aeropilates. “Lighterliving ("vivere più leggeri") è un movimento e una scelta di vita che tutti possiamo fare. Rendiamola semplice: prendi una decisione al giorno per stare meglio e osserva i piccoli passi che portano a grandi cambiamenti. Mangia in modo intelligente, resta attivo e vivrai una vita più leggera."